Le storie degli invisibili raccontate da Giacomo Poretti

Lecco, 4 settembre. Giovedì 6 settembre, Tv2000, in occasione della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, presso lo spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS), presenta quattro nuove produzioni televisive in anteprima.  Tra queste, anche Scarp de’ tenis – incontri sulla strada, il nuovo programma in quattro puntate, condotto da Giacomo Poretti, attore del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.
Le storie di Scarp, che gli affezionati lettori della rivista conoscono e seguono da oltre vent’anni, arrivano sul piccolo schermo grazie a Tv2000 che le trasmetterà nella prossima stagione televisiva e a Show Biz, la società di Milano che produce il programma e cura la regia con Ranuccio Sodi.

Scarp de’ tenis è uno street magazine, oltre che un progetto sociale, di Caritas Ambrosiana, realizzato da giornalisti professionisti e venduto da persone senza dimora o gravi emarginati che, da anni, è distribuito anche sul territorio lecchese. Da vent’anni, Scarp dà voce e diritto di parola agli “invisibili”, raccontandone parabole di vita, problemi, punti di vista e illustrando i fenomeni di impoverimento e
marginalizzazione che li vedono, loro malgrado, protagonisti. Ma prima ancora, Scarp è una palestra per ritrovare la propria voce.

E ora, le storie di Scarp de’ tenis arrivano anche sul piccolo schermo.
Il programma segue sostanzialmente il lavoro redazionale della rivista, documentando sul campo le realtà e i temi di cui tratta. La narrazione in parte è oggettiva, ovvero segue dal di fuori il lavoro di indagine dei redattori della rivista o dei protagonisti dei servizi; ma è soprattutto veicolata attraverso il conduttore Giacomo Poretti che si confronterà con gli ospiti di strutture di accoglienza.