Arte e cultura

APPUNTAMENTI WEEK END LECCO

APPUNTAMENTI DEL WEEKEND LECCHESE

Lecco, 31 agosto. Non sapete come trascorrere il primo weekend di settembre in città? Lecco Fm è pronta a darvi alcuni consigli per appuntamenti interessanti, mostre, incontri e visite per tutta la famiglia.

Anche quest’anno torna, come da tradizione, la Festa della Comunità di Bonacina, giunta ormai alla sua undicesima edizione: sino al 6 settembre, infatti, ricche serate musicali, intrattenimenti per grandi e piccini e buona cucina saranno protagoniste presso l’oratorio del rione lecchese.
Venerdì 31 agosto, in particolare, ad esibirsi nel corso della festa sarà la rock band “Riflessi di un viaggio 2.0”, mentre sabato 1 settembre il palcoscenico sarà occupato da “I Fuori Onda” per un altro live show con inizio alle ore 21.00; nel pomeriggio, invece, alla Santa Messa delle ore 17.00 in località Sant’Egidio farà seguito la declamazione “Il volto del perdono”, tratta dal celeberrimo romanzo manzoniano e presentata dal gruppo “I Promessi Sposi in circolo”. Particolarmente intensa anche la giornata di domenica 2 settembre: durante l’omelia delle ore 11.00 saranno ricordati gli anniversari di ordinazione sacerdotale di Don Mario Bodega (il 50°) e Don Carlo Gerosa (il 35°), durante una celebrazione solenne a cui seguirà un pranzo in compagnia. La festa entrerà poi nel vivo con il “Bonacina Express”, il grande gioco a tappe per squadre nel rione di Bonacina, per poi concludersi con un altro concerto, questa volta degli “Acquaragia”.

Dal 31 agosto al 2 settembre a Lecco avrà luogo anche la prima edizione delle Giornate di Musica Antica, un’iniziativa organizzata dal Civico Istituto Musicale “Giuseppe Zelioli” presso la sede di Villa Gomes: tre giorni all’insegna della musica con seminari e laboratori dedicati a cantanti e strumentisti e pensati per approfondire la musica vocale e strumentale del Cinquecento e del Seicento.
L’Ut Fa Sol Ensemble, trio composto da Pietro Modesti, Susanna Defendi e Valerio Mazzucconi, proporrà due concerti a ingresso libero: venerdì 31 agosto alle 21.15 nella Chiesa di Santa Marta si terrà “Musica per voci, fiati e organo”, mentre sabato 1 settembre alle 16, nella chiesa parrocchiale di Barzio, avrà luogo “Musica per cornetti e tromboni”. Ai concerti parteciperanno gli allievi delle classi di cornetto e trombone rinascimentale della Scuola Civica Artemia di Osio Sopra.
Sabato 1 settembre alle ore 21.15 a Lecco, nella chiesa di San Carlo a Castello, sarà la volta dei Due organi di Claudio Monteverdi, una lezione-concerto a cura di Walter Chinaglia che porterà gli spettatori nel cuore dell’organaria antica con la partecipazione di Massimo Borassi all’organo e Marco Dell’Oro al cornetto.
Gran finale domenica 2 settembre alle ore 16.45 con lo spettacolo “Che si canta per Milan – Musica al tempo dei Promessi Sposi”: un sorprendente viaggio nei canti popolari in voga a Milano all’inizio del Seicento, descritti da un cantore dell’epoca e ritrovati nelle rielaborazioni di compositori colti. L’attore Michele Fiocchi, nei panni del cantastorie, farà da guida al pubblico, che sarà accolto per la prima volta ad ascoltare musica nello storico edificio. A docenti e allievi dei corsi si affiancherà la liutista Elisa La Marca.
L’ingresso al concerto è gratuito con prenotazione obbligatoria, la salita al campanile a offerta libera.

Sabato 1 settembre dalle 21 alle 22.30 nelle acque del nostro lago si terrà la “regata promozionale delle Lucie” per la tappa lecchese dell’11° Trofeo Arnaldo Mondonico, organizzata dal Gruppo Manzoniano Lucie e posticipata a causa del maltempo di sabato 25 agosto.
Protagoniste della regata le tipiche imbarcazioni lariane che partiranno dalla piattaforma di Lungolario Isonzo percorrendo il tratto di lago che porta alla statua di San Nicolò, in una serata suggestiva in cui tradizione e sport si intrecciano.

Un altro evento musicale a ingresso libero sarà quello che andrà in scena venerdì 31 agosto dalle ore 21.00 in Piazza San Giorgio a Varenna. Protagonista della serata la Litro Band, una nuovissima rock band composta da Simone Marini alla batteria, Cristian Oberti alla chitarra e al basso, Paolo Rizzi alla chitarra elettrica e Gabriele Mancuso, voce e chitarra.
Il gruppo proporrà un repertorio italiano e internazionale con un tiro fortemente rock (Ligabue, i Negrita, Vasco Rossi, gli 883, Caparezza, J-Ax, Lucio Battisti, i Litfiba, i Subsonica e tanti altri).

Da giovedì 30 agosto a sabato 1 settembre, Mandello del Lario ospita il Sonica Festival con tanti concerti, gruppi musicali emergenti dei generi più disparati ad alternarsi dal tardo pomeriggio – e fino a tarda sera – sul palco allestito in Piazza del mercato. Sempre nella bella cornice di Mandello, da venerdì 31 a domenica 2 settembre, si svolgerà la Festa Patronale di Sant’Abbondio con la tradizionale Raviolata presso il campo sportivo in frazione Somana.

Si tiene questo venerdì 31 agosto a Missaglia l’appuntamento con la piéce dal titolo “L’anima blu” inserita all’interno della rassegna “L’ultima luna d’estate 2018″ che si terrà al Monastero della Misericordia in via della Misericordia con inizio alle ore 21. Costo del biglietto 13 euro; 10 euro il ridotto. Sabato alle ore 21.00, a Sirone, nel cortile del Municipio, Debora Villa si esibirà in “One woman show”, mentre domenica alla stessa ora presso il Parco Verde di Lomagna andrà in scena “Pupi siamo”.

Anche quest’anno il Comune di Civate, la Consulta Giovanile, l’Associazione Sant’Andrea e la Parrocchia di Civate organizzano tre giorni di “Festa del Lago”. La manifestazione si svolgerà presso la località Isella e avrà inizio con il “Civitz Summer Rock” venerdì 31 agosto, a partire dalle 21.00, con il concerto dei gruppi NOXOUT e Ondamara. Sabato 1 settembre, invece, si esibiranno Esposito, C’esco e i musicanti di Brahma, Francy and the soul room. Domenica 2 settembre si svolgerà, invece, la tradizionale giornata intitolata “Domenica ti porterò sul lago 2018”. Sarà una giornata ricca di eventi: alle ore 11.30 Santa Messa presso la chiesetta di Sant’Andrea; a seguire aperitivo in piazzetta Sant’Andrea e pranzo in riva al lago.
Per tutto il pomeriggio tiro con l’arco e canoeing sul lago. Dalle ore 17 Pim – Live Band: Rock ‘n’ Pole.
Da venerdì fino a domenica sera bancarelle e servizio ristoro. I più piccini potranno svagarsi nello spazio bimbi.

Si prepara invece a Malgrate la festa patronale della Madonna della Cintura e San Grato: tanti eventi in programma a partire da venerdì 31 agosto, quando alle 20.30 sarà possibile pregare per essere “Chiesa delle Genti”. Domenica 2 settembre sarà celebrata la Santa Messa per la Madonna della Cintura alle 10.30, seguita da un aperitivo aperto a tutti. Alle 20.30 spazio poi alla processione con la statua della Vergine, che si concluderà al pontile sul lungolago. A seguire piccolo concerto del Corpo musicale “Santa Cecilia” di Valmadrera.

A Galbiate, nel corso della “Festa sotto il Campanile”, venerdì 31 ci sarà una Serata Danzante “a sorpresa”, mentre il 1 settembre sarà interamente dedicato ai favolosi Anni ‘80 – grazie all’organizzazione di Avis e Aido – con la presenza di Giustino Comi. Il pomeriggio di domenica 2 settembre protagonisti assoluti saranno invece i Falconieri delle Orobie.

Nella serata di venerdì 31 invece, a Barzago, nel corso della Festa di San Bartolomeo, si potrà cenare dalle ore 19 e dalle ore 20 sarà possibile partecipare a giochi come bandiera, corsa coi sacchi, minigolf e bocce e tiro alla fune e tutti dentro la macchina. Sabato 1 invece, durante la giornata conclusiva del Palio, la Santa Messa sarà preceduta dalla sfilata per le strade del paese alle ore 15 e sarà seguita alla sera da un’altra tornata di giochi, dalla premiazione dei rioni e dai fuochi d’artificio alle ore 22.30. Il giorno dopo, domenica 2, alle 10.30 si terrà la Santa Messa solenne con rogo del tradizionale “Pallone di San Bartolomeo” in onore del martirio del Santo Patrono. A seguire, al centro sportivo ci saranno i giochi gonfiabili, il mercatino e sarà possibile degustare i diversi menu offerti dai diversi stand dello street food.

Sabato 1 settembre alle ore 15 e alle 16.30 presso il Civico Planetario di Palazzo Belgiojoso ci sarà “Il sabato dei bambini”: due proiezioni del cielo e delle sue meraviglie interamente dedicate ai più piccini; mentre domenica 2, dalle 10 alle 19 nel rione Germanedo, in via Magenta, verrà allestito “Il Mercatino della creatività” a cura di Eventi New Generation.

Sabato 1 settembre, presso il Centro Bione a Lecco, si svolgerà il camp di inizio stagione dei Commandos Brianza, per provare il football americano. L’iniziativa sarà aperta dalle ore 14.30 agli under 15, che potranno cimentarsi nel flag football, per poi lasciare spazio, dalle ore 16, ai ragazzi dai 16 anni in su per la prima squadra.
Andrà in scena sempre sabato 1 settembre a partire dalle ore 21.00 presso l’Hotel Villa Cipressi di Varenna, con ingresso libero, un concerto dell’ensemble di arpe celtiche “Tinere Harpa”, diretto dal Maestro Davide Negretti.

Nel corso di sabato 1 settembre ai Piani Resinelli, all’interno del Parco Valentino, la Casa Museo Villa Gerosa, il museo multimediale allestito dalla Comunità Montana del Lario Orientale Valle San Martino che racconta il territorio del Gruppo delle Grigne, sarà aperta e visitabile dalle 10 alle 15. Durante il pomeriggio, alle 16, si terranno inoltre i concerti d’archi con IRIS quartetto.

La Pro Loco di Dervio ha posticipato a sabato 1 settembre la manifestazione “Medievale a Corenno Plinio”, dove viene rievocata l’atmosfera medievale del XII secolo.
Il momento clou della manifestazione è sabato sera con la rievocazione dello sbarco dell’imperatore Federico Barbarossa al porticciolo di Corenno, per fare visita al conte Andreani. Il corteo del conte con personaggi in costume medievale e guidato dai musici, percorrerà le antiche scalotte scavate nella roccia, accompagnando l’imperatore nella piazza ai piedi del castello.

Torna anche la Verderio Street Fest, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Verderio: due giorni di iniziative con musica dal vivo, servizio bar, gonfiabili, stand gastronomici, arte e spettacoli per bambini. Si svolgerà nel Parco del Lavatoio sabato 1 e domenica 2 settembre.

Si terrà sabato e domenica “Saltimbarzio” che avrà inizio il 1 settembre dalle ore 15 per le vie e le piazze di Barzio, mentre in via Roma ci sarà il mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato alla Tensostruttura, oltre al “Bolle di sapone e nutella party”. Dalle 10, invece, a Palazzo Manzoni, si terrà a 4^ Rassegna dei Caviadini. Alle ore 20.30, in piazza Garibaldi, spettacolo finale con Spazio Circo Bergamo “Il quinto elemento”- giocoleria, fuoco, equilibrismo, bolle di sapone, tessuti aerei. Per finire, alle ore 21.30, alla tensostruttura un tributo a Laura Pausini.

Il prossimo 2 settembre i soci del GEL (Gruppo Escursionisti Laorchesi) si recheranno al Sass Quader, dove verrà celebrata una Messa in suffragio degli amici che sono venuti a mancare nel corso degli anni: il ritrovo è fissato alle ore 9.45 a Ballabio, presso la “stanga” in via della Ratta, per effettuare la salita lungo il sentiero numero 43 “Variante Casati”. Seguirà, come da tradizione, un aperitivo in compagnia e un pranzo al sacco sulla cima del Monte Melma, con dolce offerto dal GEL stesso.

Domenica, a Brivio, dalle 10 alle 18 il Festival dello Sport animerà il lung’Adda con vari stand per la promozione di discipline sportive quali la ginnastica artistica, calcio, pesca, karate, bocce e arrampicata.
Sempre domenica, a Villa Manzoni a Lecco, una guida turistica abilitata sarà a disposizione del visitatore desideroso di riscoprire la residenza che ospitò nell’età giovanile lo scrittore del romanzo I Promessi sposi a partire dalle 10.30. Cell. 338 6225427.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se desideri maggiori informazioni per i cookie di terze parti leggi l'informativa completa. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi