Lecco, 23 luglio. Dal 18 al 24 agosto, all’oratorio di Pescarenico, si terrà “AGGRATIS, mi sporco le mani per te!”, il campo di volontariato aperto a tutti i ragazzi delle scuole superiori, organizzato dall’Azione Cattolica Ambrosiana con il patrocinio del Comune di Lecco.

I lavori si svolgeranno nella città e per la città, dal momento che anche il ricavato sarà impiegato per lo sviluppo di progetti sul territorio. I ragazzi verranno coinvolti in varie attività, come lavori manuali di pittura, sgombero e sistemazione delle aree verdi e storiche, muniti di un tesserino per spostarsi gratuitamente per la città con i mezzi pubblici.
Tramite questa iniziativa, potranno inoltre confrontarsi e conoscere le realtà sociali presenti sul territorio, come gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi e la Casa Alloggio Centro Don Isidoro Meschi. Saranno organizzate anche attività pomeridiane e serali di carattere culturale, mentre l’oratorio di Pescarenico sarà il luogo della refezione e del pernottamento.

Nella mattinata di domenica 19, saranno allestiti dei banchetti equosolidali fuori dalle chiese di Lecco per raccogliere fondi per sostenere i progetti; mentre, dalle ore 15.00, in piazza Garibaldi, sarà organizzato l’Aggratis Fest, in collaborazione con il CSI di Lecco, un pomeriggio al’insegna dello sport, con tornei di pallavolo e basket aperti a tutti.