Lecco, 9 luglio. Tra pochi giorni, farà tappa in città il Giro ciclistico d’Italia femminile internazionale. La sesta tappa di questo lungo tour, che è partito il 6 luglio a Pallanza (VB), si terrà proprio nel territorio lecchese, a Sovico, per concludersi in Gerola Alta, in provincia di Sondrio.

Il passaggio delle cicliste, previsto intorno alle ore 13, comporterà la temporanea sospensione della circolazione, mercoledì 11 luglio, in via Da Vinci e sul Lungolago. La tappa proseguirà poi lungo la strada provinciale 72, da Abbadia fino a Colico, per culminare in Valtellina. Il Giro Rosa, prima di Lecco, tocca anche diversi comuni della provincia, come Barzago, Barzanò, Cassago, Castello Brianza, Civate, Cremella, Dolzago, Galbiate, Malgrate e Valmadrera.

Il corrispettivo femminile del Giro d’Italia viene organizzato, per la prima volta, nel 1988, e vede la vittoria d Maria Canins. Dal 2016, oltre che cambiare il proprio nome da Giro Donne a Giro Rosa, entra a far pare del calendario Women’s World Tour.