Lecco, 9 luglio. Una buona notizia giunge dal comune sulla questione amianto. È stata presentata proprio dal comune, infatti, la nuova mappa relativa ai siti monitorati, la loro composizione, l’indice di degrado, gli interventi in corso e quelli da attuare.

Dopo i diversi appelli sul tema lanciati dal Gruppo Aiuto Mesotelioma, dall’amministrazione comunale e da ATS Brianza, si è giunti a una prima vittoria, con l’avvio dei lavori all’ex Leuci. Ulteriori passi avanti giungono da questa mappa che il comune ha presentato in Commissione Ambiente.

Lo metto qui nero su bianco a futura memoria – scrive il sindaco, Virginio Brivio, nella sua newsletter settimanale – perché ultimamente, almeno in Aula consigliare, sembra che la memoria abbia lasciato del tutto spazio alla critica gratuita e alla polemica alimentata ad arte. Sono pronto a scommettere che al primo giornale che titola “Altro caso di amianto” chiamando in causa il comune, ci sarà qualche consigliere che cadrà dal solito pero. Con la documentazione presentata in commissione, chissà che l’atterraggio sia un po’ più morbido”.

Per saperne di più sulla questione amianto, guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=Ipsrx7KHCSg&list=PLfrm57UwcM374_SEmwDlwcPC9XZWH9rOE&index=5