1. Home
  2. news
  3. APPUNTAMENTO CON IL CINEMA DI ANIMAZIONE

APPUNTAMENTO CON IL CINEMA DI ANIMAZIONE

51
0

Lecco, 28 giugno. Ritorna Fantasmagorie, la piccola rassegna di cinema di animazione, organizzata da Dinamo culturale, con il contributo del comune di Lecco, di Vincit e di Lario Reti Holding. La mini rassegna si svolgerà dal 4 al 7 luglio.

Per competere con le finali dei mondiali di calcio, la manifestazione, verterà proprio sul calcio. Ecco allora spiegata la scelta di aprire, mercoledì 4 luglio alle ore 21 in piazza Garibaldi, con “I primitivi” di Nick Park, già autore di “Wallace & Gromit”, “Shaun vita da pecora” e “Galline in fuga”, dove si racconta, attraverso preistoriche creaturine in plastilina mosse in passo a uno, la nascita “stellare” del gioco del calcio e di come questo possa, all’occorrenza, farsi occasione di riscatto contro potenti e potentati.

Giovedì 5 luglio, sempre alle 21, a Palazzo delle Paure con l’incontro “Sul cinema e sul calcio” tenuto da Giulio Sangiorgio e Matteo Marelli, rispettivamente direttore e redattore di “Film Tv”. Ad aprire la serata la proiezione di “La partita”, di Ursula Ferrara, una delle maggiori esponenti dell’animazione dipinta.

Venerdì 6, in piazza Garibaldi alle 21, sarà proiettato “Zidane”, un ritratto del XXI secolo. Il progetto di Douglas Gordon e Philippe Parreno è uno straordinario documentario d’arte audiovisiva.

La giornata conclusiva di sabato 7 luglio, che si svolgerà interamente all’interno di Palazzo delle Paure, prosegue lungo questa direttiva. Si inizierà alle 15 con una personale di Manfredo Manfredi, eclettico artmaker, autore dei disegni che hanno accompagnato la sigla di Carosello, candidato all’Oscar nel 1977 per il miglior cortometraggio d’animazione con Dedalo. Alle 16.30 sarà la volta della personale dedicata a Igor Imhoff (alla presenza dell’autore) docente di Applicazioni digitali per l’arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Alle 18 Lawrence Thomas Martinelli, giornalista, saggista, docente e direttore del festival internazionale DOCartoon, presenterà il suo libro “Il documentario animato”. La rassegna si conclude, alle 21, con la proiezione dell’ultimo progetto di Stefano Savona, “La strada dei Samouni”.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

(Visited 51 times, 1 visits today)

LEAVE YOUR COMMENT